-
Scegli la toppa da mettere sui gomiti ed assicurati che sia delle dimenioni giuste per coprire l’area usurata (se la toppa è troppo grande, ritaglia un po’ la parte in eccesso ma assicurati che sia comunque più grande della zona usurata per garantire una buona copertura)
-
Usa un gesso da sarta o un pennarello per tessuti e segna i punti in cui applicare le toppe
-
Metti le toppe sui segni fatti in precedenza e controlla che sia tutto ben allineato
-
Usa gli spilli per fissare le toppe al capo (questa fase è fondamentale perché servirà a tenere la toppa ferma durante la cucitura)
-
Infila l’ago con il filo scelto e fai un nodo alla fine del filo; inizia a cucire dal lato interno della toppa per nascondere il nodo (puoi usare un punto a filo o un punto a zigzag cucendo lungo il bordo della toppa)
-
Continua a cucire lungo tutto il perimetro della toppa e mantieni i punti uniformi e serrati
-
Completa il giro e passa il filo su alcuni punti sul retro della toppa per fissarla bene
-
Ritaglia le parti in eccesso e togli gli spilli
La riparazione è completata.
Come abbiamo detto prima, questa soluzione è perfetta nel caso di maglioni o tessuti delicati. È possibile evitare questa “complicata” procedura nel caso di magliette, felpe e tutti quei materiali che sopportano le alte temerature mettendo sui gomiti una toppa a caldo.
E noi possiamo realizzarle! Se vuoi una toppa personalizzata con un disegno, una scritta, una bandiera di un Paese dove sei stato come desideri, scrivici ora. Premi sul pulsante qui sotto e contattaci.